L’Hotel Benedetti, circondato dai verdi uliveti in umbria, dispone di giardino con piscina e zona relax. Presso l’albergo è possibile noleggiare mountain-bike per suggestive passeggiate sulla pista ciclabile Spoleto – Campello – Foligno che ti porterà fino al cuore della nostra terra, tra le meravigliose e verdi colline umbre, in un “viaggio” indimenticabile, all’insegna del benessere.
Nei dintorni, molte sono le opportunità di svolgere attività sportive all’aria aperta. Nelle immediate vicinanze c’è un ampio parco giochi per bambini, e a soli due chilometri è possibile giocare a tennis presso una struttura convenzionata.
Per gli amanti del trekking e del cicloturismo segnaliamo:
- Martani trekking, una rete di sentieri pedonali che attraversa i monti Martani, che conservano, nei numerosi edifici religiosi disseminati nell’area, tracce delle antiche dominazioni di Bizantini e Longobardi prima, e delle città di Todi, Spoleto e Foligno nel periodo comunale. Numerosi sono anche gli itinerari percorribili a cavallo.
- Sentieri della Montagna Spoletina, un’ampia dorsale calcarea che culmina con i 1337 m s.l.m. Di Monte Fionchi; l’area è in massima parte ricoperta da boschi e ha una fauna ricca e diversificata (il 37% degli animali sono considerati rari o a rischio di estinzione). Tutta la montagna è percorsa da itinerari pedonali che ricalcano in gran parte la viabilità storica; numerosi sono i sentieri percorribili a cavallo e in mountain-bike.
- Il sentiero degli ulivi, che riprende il percorso che San Francesco affrontò nel 1218 per recarsi da Assisi a Monteluco, collega Spoleto ad Assisi, attraversando un paesaggio caratterizzato dagli ulivi disposti a terrazze. L’itinerario è percorribile a piedi o in mountain-bike.
- Un altro itinerario per gli appassionati di cicloturismo è l’antico tracciato della ferrovia Spoleto-Norcia.
Per gli appassionati di speleologia, la zona riserva una sorpresa. Tra Spoleto e la Valle del Serra si trova la grotta di Chiocchio, con un tragitto interno straordinariamente interessante.
Gli appassionati di pesca sportiva, infine, troveranno aree attrezzate alle Fonti del Clitunno.
Lungo i fiumi Corno e Nera è inoltre possibile praticare il rafting, attraversando paesaggi suggestivi e indimenticabili.